La LMX Sirex 2300 gialla del 1968 del collezionista Renato Montalbano si è aggiudicata il primo premio della categoria “Rock” alla seconda edizione di Festivalcar, evento organizzato dalla testata giornalistica Autoappassionati.it e nato per celebrare la passione per l’auto, dove si riuniscono supercar, vetture di interesse storico ed eccellenze italiane nel caratteristico borgo di Revigliasco Torinese.
Si tratta della prima volta che una LMX della collezione Montalbano partecipa a un concorso di eleganza, quindi per il collezionista è stata una grande soddisfazione portare a casa questa vittoria.
La LMX è una vettura granturismo con caratteristiche spiccatamente sportive caratterizzata da soluzioni tecnologiche altamente innovative e coraggiose, progettata a Milano e costruita a Torino alla fine degli anni 60.
L’esemplare presentato è in condizioni originali con alcuni interventi conservativi ed è uno dei pochissimi dotati di sovralimentazione tramite turbocompressore curato dal pilota e ingegnere Michael May.
Questo riconoscimento è arrivato a un anno esatto dalla mostra realizzata al MAUTO e curata da Raffaello Porro, presente come copilota al concorso insieme al collezionista Montalbano.