Il 25 novembre 2023, al Politecnico di Torino si è svolto un convegno riguardante l’Intelligenza Artificiale, un tema di grande attualità in un mondo in continua evoluzione.
Si tratta di un argomento centrale per la trasformazione digitale della società, che nel futuro potrebbe portare a cambiamenti di notevole importanza.
Questo convegno è stato organizzato da CAReGIVER insieme a StudioRPR, con lo scopo di trattare e approfondire diversi aspetti dell’AI, permettendo anche ai non esperti del settore di avere un quadro rappresentativo più chiaro e completo riguardo questa tematica.
Nello specifico sono state trattate alcune delle più significative applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, ad esempio il suo ruolo nella guida autonoma degli autoveicoli, nella diagnosi precoce in medicina e nella previsione della vita residua di infrastrutture come ponti e gallerie.
Sono stati anche ricordati gli aspetti sociali, etici, di affidabilità, trasparenza, rispetto della privacy, responsabilità delle scelte e veridicità dei dati che la IA utilizza per proporre le sue risposte e la possibilità di fake news.
Non è stata comunque dimenticata l’importanza del 25 novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, a tal proposito Barbara Caputo, docente al Dipartimento di Automatica e Informatica – DAUIN e Referente del Rettore per le iniziative su Intelligenza Artificiale, ha espresso la sua posizione: “Oggi, nella giornata contro la violenza sulle donne, vorrei ricordare Giulia Cecchettin. Se le telecamere di sorveglianza fossero collegate agli algoritmi della IA, probabilmente sarebbe scattato un avviso per intervenire in tempo reale. Ecco un esempio concreto, attuale, di IA al servizio della persona. Oggi non è così, purtroppo le immagini riprese servono soltanto ai fini giudiziari. Speriamo che presto servano anche a salvare le persone.”