Concorso Italiano è un evento nato a metà degli anni 80 a Monterey in California, dove vengono esposte vetture classiche e moderne di numerosi e prestigiosi brand dell’automotive made in Italy.
L’evento viene diretto dal 2009 da Tom McDowell, imprenditore americano da sempre appassionato di motori e dal 2016 Raffaello Porro, CEO di StudioRPR, è diventato co-organizzatore e ambasciatore italiano dell’evento.
Di conseguenza, StudioRPR ha un ruolo chiave nell’organizzazione dell’evento, occupandosi dei contatti con le realtà italiane più influenti del settore automobilistico e della comunicazione.
Concorso Italiano è rivolto ai grandi appassionati di auto italiane ed è un’occasione per permettere gli incontri e le discussioni tra le più note personalità del motorismo internazionale.
Ogni anno ad agosto vengono riunite oltre 1000 auto italiane in una superficie espositiva di oltre 5000 metri quadrati.
Si tratta di serie limitatissime di super car, concept-car e one-off, di ieri e di oggi che sfilano e concorrono per essere premiate.
Anche l’edizione di Concorso Italiano 2023 si è rivelata un grande successo, ospitando un grande pubblico composto da collezionisti, appassionati e addetti ai lavori.
Tra questi erano presenti grandi volti rappresentativi come: Wayne Carini, Steve e Molly Saleen, Dominic Dobson, Monica Zanetti, Pietro Corradini e Valentino Balboni.
Il premio “Best in show Award” quest’anno è stato assegnato alla Lamborghini Miura del 1967.
Oltre a questo, sono stati consegnati diversi riconoscimenti:
“La bella macchina Award 2023” è stato assegnato a Monica Zanetti, Beppe Gianoglio e Dominic Debson.
“Valentino Balboni Award 2023” ha scelto di premiare la Lamborghini 350 GT del 1965 di Stuart Brooke.
Infine “Doug Magnon Preservation Award” è stato consegnato alla Ferrari 355 del 1997 di Kevin Enderby.